Gli studenti della classe V^ del Liceo Artistico “Stagio Stagi” hanno realizzato, attraverso un progetto condiviso con il Primo Cittadino del Comune di Camaiore, le chiavi della città.

Sotto la sapiente guida del Prof. Claudio Marchetti nel corso di arti figurative ogni studente ha proposto un prototipo, in totale 50, che una commissione ha poi valutato scegliendone 3.

Non è stato facile individuare le chiavi che rappresentassero al meglio la Città di Camaiore perché il lavoro dei nostri “artisti” è stato minuzioso e molto professionale.

In occasione della fiera di Ognissanti nei giorni 1 e 2 novembre 2016, all’ingresso del teatro dell’Olivo in via Vittorio Emanuele a Camaiore, saranno esposti i tre modelli delle chiavi di rappresentanza della Città realizzati utilizzando particolari resine.

Gli studenti inoltre, presenteranno la “simulazione della cooperativa” da loro formata nell’anno scolastico 2015/2016 che si propone di pubblicizzare i lavori da loro eseguiti.

L’istituto “Don Lazzeri-Stagi” che comprende Geometri, Ragionieri e Artisti si evidenza sempre per le attività didattiche, e non solo, che mette in campo, dando agli studenti opportunità uniche sia a livello nazionale che internazionale. L’ing. Claudio Bonetti, docente di costruzioni, ha organizzato la visita alla fiera SAIE di Bologna a cui hanno partecipato i nostri “geometri”. Il salone è il riferimento italiano nel settore dell’edilizia, delle macchine, delle tecnologie, dei materiali, dei servizi per il cantiere e delle soluzioni innovative nel campo dell’edilizia eco-sostenibile, pertanto gli studenti hanno potuto toccare con mano ciò che i libri propongono. Il prof.Claudio Marchetti, referente dei gemellaggi culturali, ha organizzato, come ogni anno, lo scambio con una scuola dell’Alta Renania in Germania. Il progetto da oltre 7 anni, viene portato avanti in collaborazione con il parco della pace di S. Anna di Stazzema, mentre giovedì 3 novembre una delegazione di Stoccarda farà visita alla nostra scuola sempre per lo stesso progetto.

La Dirigente Scolastica, dott.ssa Mirella Bertagna, incentiva sempre i docenti e gli studenti a vivere nuove esperienze per creare nei ragazzi quel bagaglio di cultura, storia e tradizione che li farà essere protagonisti del loro futuro.

(Visitato 169 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore istituto stagio stagi

ultimo aggiornamento: 31-10-2016


Frati, via libera al parcheggio

Un nuovo parcheggio per la frazione di Ripa